Quantcast
Channel: Groupalia Blog Italia » musica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Get on the dancefloor!

$
0
0

L’estate è quasi finita, ma non per questo finisce il divertimento!

Come tutti gli anni, si arriva a settembre con un sacco di bei ricordi delle vacanze appena trascorse, delle serate fuori con gli amici, dei momenti passati in discoteca a scatenarsi a ritmo delle ultime hit.

Noi di Groupalia non siamo stati da meno: oltre a lavorare (un sacco!), negli ultimi mesi ci siamo anche lasciati prendere dal ritmo dei “tormentoni estivi” e abbiamo deciso di condividere con voi quelle che pensiamo siano stati i successi dell’estate appena passata.

Siete pronti a scatenarvi?

On the Floor – Jennifer Lopez feat. Pitbull

Undici anni dopo il suo debutto sulla scena musicale con If You Had My Love, Jennifer Lopez torna nell’estate 2011 con il singolo On the Floor, frutto della collaborazione con il produttore musicale RedOne, già fautore del successo planetario di Lady Gaga, e con il rapper cubano-americano Pitbull.

Pezzo basato sulla ben nota melodia di Lambada dei Kaoma, uscito nell’estate 1989, On the Floor riporta sotto i riflettori J Lo con un vero e proprio inno alla pista da ballo. “It’s a new J-Lo-ration of party people”, ci informa Jennifer – e dopo pochi secondi dall’inizio della canzone, si sente subito la carica e l’energia della cantante americana che, dopo anni di moderati insuccessi, ha finalmente deciso di riportare in voga la propria “alma latina”!

Mr. Saxobeat – Alexandra Stan

Di tutt’altra caratura rispetto alla Lopez è la cantante rumena Alexandra Stan che, quasi letteralmente da un giorno all’altro, si ritrova sotto i riflettori di tutto il mondo grazie al singolo di debutto Mr. Saxobeat. Il motivo è presto detto: una base grintosa, un ritornello catchy che strizza l’occhio alle melodie degli anni ’90 e, ovviamente, un riff di sassofono impossibile da dimenticare.

Pubblicata in Romania nel novembre 2010, Mr. Saxobeat è stata inizialmente riscoperta per caso nei club spagnoli e francesi, per poi arrivare a dominare anche nelle discoteche UK oltre che Italiane, di tutta Europa e persino oltreoceano negli USA, arrivando alla #1 della US Hot Dance Airplay Billboard.

Nel video musicale, si vede la Stan vestire i panni di una sexy galeotta che, in fuga dalla prigione, seduce agenti di polizia col suo fascino. Nulla da invidiare alle popstar più famose!

Danza Kuduro -Don Omar feat. Lucenzo

“La mano arriba, cintura sola, da media vuelta, danza kuduro!”

Alzi la mano, chi non si è trovato almeno una volta a cantare o ballare questa canzone!

Irresistibile mix tra dance, merengue, raggeaeton e, appunto, kuduro, questa canzone si è rivelata la hit della maggior parte delle discoteche italiane e non. Scritta e pubblicata inizialmente dal cantante-rapper portoghese Lucenzo nel 2010 col nome Vem Dançar Kuduro, la canzone è poi stata riproposta dallo spagnolo Don Omar mesi dopo, aggiungendole il popolarissimo ritornello e campionando fortemente il noto giro di fisarmonica.

Il successo di Danza Kuduro, al di fuori delle discoteche, è stato soprattutto commerciale: in Italia, Spagna e Germania la canzone ottiene il disco di platino, mentre negli USA arriva alla #1 della US Latin Songs Billboard, diventando così la prima canzone nella storia a vantare di una collaborazione tra spagna e portogallo di tale successo. L’abbiamo proprio ballato, questo Kuduro!

Where Them Girls At – David Guetta feat. Flo Rida & Nicki Minaj

Cosa succede se si incontrano il DJ francese più popolare del pianeta, il rapper con il tocco di Re Mida per le hit e la nuova scoperta del panorama hip-hop/r’n'b americano? La risposta è Where Dem Girls At, singolo di David Guetta con Flo Rida e Nicki Minaj, vera e propria bomba dell’estate 2011.

Singolo di debutto del nuovo album di Guetta “Nothing But the Beat”, Where Them Girls At è un pezzo dance elettronico d’impatto, di quelli che si notano subito in radio e nei locali: una base forte, sintetizzatori ‘guettiani’ e un inno ai frequentatori dei club cantato dal rapper Flo Rida (reduce di successi internazionali quali Right Round e Club Can’t Handle Me) con la rivelazione del panorama black americano Nicki Minaj, la quale vanta innumerevoli collaborazioni nel panorama musicale statunitense e non (fino ad arrivare ad aggiudicarsi il record di maggior numero di ‘featuring’ contemporaneamente nella US Top 100 nella storia).

Un pezzo irresistibile che fa venire voglia di ballare in modo naturale e istintivo, così come il video stesso dimostra. Uomini e donne che, colpiti dalle “bolle di musica” emanate dalla console di David Guetta, si ritrovano a ballare al ritmo del brano come se fossero marionette nelle mani del DJ!

E il vostro tormentone estivo qual è stato? Scrivetecelo nei commenti e, se per voi le vacanze non sono ancora finite, fate in modo di ballarlo in discoteca il più possibile: sarà uno dei tanti ricordi di questa straordinaria estate appena trascorsa!

 

Simone di Groupalia

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images